Anobii tra libri e web


Se siete ferventi lettori ma strizzate l’occhio ai socialnetwork, non potete perdervi questo interessante sito: si tratta di Anobii,  una vera e propria libreria digitale dove poter trovare titoli dai libri più apprezzati e amati fino a edizioni limitate, misconosciute anche ai bibliofili.

Navigando nell’immenso universo di libri e volumi, scopriremo autori poco conosciuti e apprezzeremo recensioni spietate su quei grandi mattoni che invece tutti sembrano osannare, spulciare librerie degli utenti e leggere trame insolite.
Dopo un giro in un universo di manuali ed e-book, resistere ad iscriversi sarà dura, fortunatamente entrare a far parte di questa community è molto semplice: basta registrarsi e si potrà accedere alla nostra Libreria virtuale dove registrare i libri letti e, se vogliamo,  lasciando giudizi e sferzanti recensioni degni dei più severi critici.
Leggendo le recensioni degli altri utenti, potremo conoscere amici e vicini con i gusti simili ai nostri, calcolare l’affinità di lettura e stringere amicizie di libro; oppure unirci a uno dei numerosi gruppi tematici che parlano di lettura (ma non solo), condividendo le proprie conoscenze e allargando i confini della comunità.

Oltre alla libreria, possiamo vedere – nella nostra pagina personale – le statistiche di lettura (per pagine e numero di libri), cosa leggono le nostre amicizie  e le ultime recensioni inserite sul portale: ottimi spunti di lettura e anche sostanziosi risparmi di tempo, evitandoci di leggere romanzi di scarsa qualità – a detta dei lettori.

In Anobii sono presenti più di 41 mln di titoli: potrebbe capitare (raramente, credetemi) che la nostra edizione non risulti nei database. Ecco, quindi, che possiamo aggiungere un libro nuovo noi stessi e arricchire la collezione.

Anobii è disponibile anche mobile sia per iPhone che per Android, per scaricare l’app basta cliccare sull’icona del proprio sistema nel riquadro in basso a destra e in pochi passaggi avrete la vostra libreria sempre con voi sul vostro smartphone.

Un ottimo servizio per chi volesse unire il fascino della lettura alla multimedialità del social.

Alla prossima Geek.

 

Immagine di copertina ricavata da screen-shot della pagina iniziale di Anobii.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...