Che cos’è questo Oculus Rift ?


Oculus-Rift-Oculus-VR

Ciao a tutti gli amici delle due ruote, mi presento sono Jackbikers e sono nuovo in questo blog, ho anche un blog personale dove parlo di videogiochi e voglio portare la mia esperienza anche in questo sito.

Qua si parla molto di tecnologia, di conseguenza voglio portare alla vostra attenzione un gadget del mondo dei videogiochi che forse vi può interessare, questo progetto nato negli Stati Uniti grazie ad un sito chiamato ” Kickstarter “, questo website permette agli utenti che vogliono partecipare di dare una parte dei propri risparmi in un progetto creativo, uno dei vari progetti si chiama Oculus Rift.

L’Oculus Rift non è altro che un visore in 3D per il mondo dei videogiochi, utilizza la tecnologia del 4K ( ancora in fase di sperimentale ) ed è la risoluzione video di ciò che vediamo nello schermo, solo per darvi un idea della qualità, la tecnologia HD gira attorno ai 720p, il Full HD attorno ai 1080p, la 2K ( non ancora molto diffusa ) gira attorno ai 1920p e la 4K in 4096x2304p ( in 16:9 ) o in 4096x3072p ( in 4:3 ).

Questo tipo di tecnologia in Europa è ancora semi-sconosciuta, negli Stati Uniti, o comunque nel nord America, è in fase sperimentale e youtube starebbe pensando a mettere la qualità video per l’appunto in 4K, ma siamo ancora nelle voci di corridoio.

Ma ritornando ai nostri occhialoni, che cosa ci prospetterà quando li indosseremmo ?Oculus-Rift-Oculus-VR-LentiL’immagine qua sopra vi fà capire come sarà stare all’interno dell’Oculus Rift, praticamente ci vengono poste le immagini in 4K in due distinti schermi davanti gli occhi, uno per l’occhio destro e l’altro per il sinistro, perché il nostro cervello sovrappone le immagini e ci farà vedere in 3D.

Uno dei punti di forza dell’Oculus Rift è la latenza, per chi non lo sapesse la latenza non è altro che quella caratteristica, nell’informatica ovviamente, fra l’input del comando e la sua esecuzione nel computer, per l’appunto in questi occhialoni avremmo a disposizione una bassa latenza.

Una caratteristica che sicuramente fà discutere è guardare l’ambiente con la nostra testa, quando indosseremmo gli occhialoni dovremmo nel vero senso della parola guardare l’ambiente circostante muovendo il nostro capo, vogliamo guardare a destra ? dobbiamo girare la testa a destra, vogliamo guardare in alto ? dobbiamo alzare lo sguardo in alto e così via.

dishonored-oculus

Questa è un po quello che ci si prospetterebbe il gioco se fossimo delle macchine, poi ovviamente le immagini verranno sovraposte e la sensazione duale divverrà in 3D, come succederebbe nella vita quotidiana, come se andassimo a farci una passeggiata al parco e guardassimo l’ambiente attorno a noi.

Questo è tutto ciò che sono riuscito ad ottenere dalla rete per questa nuova tecnologia, sò che in Italia se volessimo comprare l’Oculus Rift dovremmo spendere attorno ai 300 euro, sarà disponibile esclusivamente per il PC, per le piattaforme Linux, Windows, OS X, IOS e Android, bhè che dirvi ragazzi spero di essere stato esauriente in questo primo articolo in questo blog.

Voglio ringraziare gli admin di questo sito che mi hanno concesso di scrivere sul loro blog, vi invito se volete passare anche sul mio blog e noi ci vediamo ad un prossimo articolo, ciao gamers.

Da Jackbikers.

Annunci

6 pensieri su “Che cos’è questo Oculus Rift ?

  1. Pingback: Facebook acquisisce Oculus: primo passo verso la realtà virtuale | The Mega Blog

  2. Pingback: Facebook acquisisce Oculus: primo passo verso la realtà virtuale | The Mega Blog

  3. Pingback: Facebook acquisisce Oculus: primo passo verso la realtà virtuale | Mega Blog

  4. Complimenti! Ho letto attentamente e questi occhiali sembrano essere un oggetto fantastico. Avere a disposizione una qualità video di 4K concentrata su ognuno dei 2 display è a dir poco un sogno per i gamers!

    Benvenuto Jack! 🙂

  5. Pingback: Che cos’è questo Oculus Rift ? | jackbikersblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...