makeitapp: il social network per sviluppatori


Durante le consuete attività di ricerca di novità da proporre ai nostri lettori abbiamo scoperto questo interessante progetto che basa su un’idea molto interessante: lo sviluppo di applicazioni in un ambiente condiviso, dove capacità, competenze e idee possono confluire per dar vita, magari, alla prossima app della settimana!

We are Hiring

Ma andiamo più nel dettaglio. Cos’è Makeitapp.eu?
Makeitapp.eu è un social collaborative network per creare app insieme. Gli utenti di MakeItApp sono sviluppatori, grafici, traduttori, sound designer ed esperti dei più diversi settori.
Come funziona praticamente?
Sulla piattaforma di MakeItApp l’ideatore può proporre gratuitamente il proprio progetto per una app e segnalare di chi ha bisogno per realizzarlo. Tutti gli utenti della piattaforma possono candidarsi alle posizioni aperte. L’ideatore sceglie chi saranno i suoi collaboratori e si impegna a condividere i futuri ricavi dell’applicazione con loro.
Makeitapp si basa dunque sul principio della condivisione dei ricavi e non prevede investimenti iniziali di denaro.
Qual è il ruolo di MIA?
MakeItApp è sempre presente nel corso della realizzazione della app grazie alla figura dell’App Angel. L’App Angel accompagna l’ideatore nella stesura del progetto con consigli e suggerimenti e lo aiuta a capire di quali collaboratori ha bisogno. L’App Angel segue poi il team nel percorso di realizzazione della app restando sempre a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.
MakeItApp mette a disposizione di tutte le sue app dei potenti strumenti di supporto:

  • Un Backend as a Service (Baas) che permette la gestione centralizzata della app. Consente modifiche immediate alle applicazioni già vendute e la condivisione di contenuti tra gli utenti (chat, sharing di foto e file, etc.)
  • Git
  • Analitycs che offrono un quadro dettagliato della risposta del mercato e del comportamento degli utenti
  • Crash report automatico per poter intervenire rapidamente in caso di malfunzionamenti
  • Anti frode per difendersi dai furti dell’inApp purchases
  • Una comoda pagina di gestione del progetto, munita di wiki condivisa e un issues tracker per organizzare bene il lavoro tra i membri del team
  • Dopo l’uscita della app, è MakeItApp a occuparsi di promozione e marketing: attività di PR a siti e blog specializzati; cross promozione dell’applicazione all’interno delle altre app di Makeitapp; realizzazione del sito web della app per la parte di comunicazione sui principali social media.
  • MakeItApp sarà libera di valutare la possibilità di promuovere campagne pubblicitarie finanziate da MakeItApp stessa.
  • A fronte di tutti questi servizi MakeItApp partecipa della condivisione dei ricavi del 30%. Il restante 70% è suddiviso tra i membri del team secondo gli accordi stabiliti tra l’ideatore e i suoi collaboratori.
  • La proprietà dell’app resta al team. A MakeItApp il team cede i diritti di commercializzazione sulla app.

Quali sono i vantaggi che MIA offre?

  • Con MakeItApp la realizzazione di una app non prevede nessun investimento iniziale di denaro, solo il tuo tempo e la tua voglia di metterti in gioco.
  • Tutti i membri del team sono motivati e personalmente interessati alla realizzazione di un buon prodotto, poiché scelgono di farlo e perché investono in esso il proprio tempo e il proprio lavoro.
  • A ciascuno viene chiesto di fare ciò che sa fare e che ama fare. Fare bene il proprio lavoro è importante quanto saper delegare ad altri ciò che non si è in grado di fare.
  • Spesso si incorre nell’errore di pensare che, dopo l’uscita della app sul mercato, il lavoro del team sia finito. Al contrario, è proprio a questo punto che inizia la vera fatica: un’applicazione da sola è invisibile nel mare magnum dello store. Promozione e marketing sono due attività faticose e fondamentali. Con MakeItApp il team è alleggerito da questa incombenza e deve così dedicarsi solo alla parte più divertente: ideare e creare app.
  • MakeItApp ha le stesse dinamiche di una vera e propria casa editrice. Nel lancio sul mercato le app non sono “sole”: ogni nuova app porta visibilità alle altre e allo stesso tempo gode di una solida rete da cui far partire il proprio successo.
  • Nel mondo delle app gli aggiornamenti sono un elemento chiave. Una app va continuamente corretta e migliorata e ogni aggiornamento è un’occasione per farne parlare su siti e blog. Affidandosi a una software house ogni aggiornamento è un costo aggiuntivo. Con Makeitapp tutti i membri del team, compresi gli sviluppatori, sono motivati e interessati a curare questo aspetto.
  • Una volta che la app è nello store, grazie ad Analytics, Baas e Crash Report si è costantemente informati su come si sta comportando l’applicazione. Con questi strumenti è facile intervenire per risolvere problemi o pianificare nuovi interventi e migliorie nei punti più strategici.
  • (Per sviluppatori) Con MakeItApp gli sviluppatori hanno l’occasione di costruirsi una forte rendita: il codice scritto per realizzare una app può essere facilmente riutilizzato per tutte le app simili postate sulla piattaforma di MakeItApp. Anziché realizzare una sola app da sviluppatore indipendente, con MakeItApp è possibile partecipare in poco tempo a più progetti, riciclando il codice già scritto. Per esempio il codice ottenuto per la gestione di una agenda può essere facilmente riutilizzato per tutte le app che si appoggiano a un calendario (gestione impegni di un avvocato, scadenziario dell’innaffiatura piante, memo compleanni, etc.).

Allora, vi entusiasma o no l’idea di poter partecipare alla realizzazione dell’app dell’anno? Se la risposta è si correte subito a visitare il loro fantastico sito makeitapp.eu!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...