Interagire con il sistema operativo grazie a Leap Motion.


 130722023535-leap-motion-controller-setup-story-top

Ciao a tutti gli amici delle due ruote, se vi dicessi che esiste un hardware che ci permette di interagiere con il nostro sistema operativo usando esclusivamente le mani, come la prendereste ?

Solo ultimamente sono venuto a conoscenza di questo prodotto, chiamato ” Leap Motion “ , è un gadget semplice e piccolo, è grande solamente 8×3 cm ed è alto 1 cm, fatto esclusivamente in vetro ed aluminio, insomma è molto delicato questo oggetto e dovremmo andarci piano.

Adatto per Windows e IOS, in questi mesi è stato confermato che il Leap Motion può essere installato anche sui mobile, come gli smartphone e i tablet, ma questa versione la dovremmo aspettare nella seconda metà del 2014, tra luglio e dicembre, una data precisa non è stata fornita dalla casa madre.

Prima di continuare voglio fermarmi per concentrarmi su due punti, il primo si tratta del software che dovremmo installare sul nostro PC e che cosa ci ritrovremmo d’avanti, il secondo invece voglio soffermarmi sulle applicazioni disponibili per questo oggetto e per il sistema operativo su cui potremmo interagire.

leap-motion-control

Primo punto, che cosa ci ritroveremmo sullo schermo dopo l’instalazione ? prima di inizare a parlare delle mani virtuali ( e si perché avremmo delle vere mani virtuali sullo schermo ) potremmo collegare il Leap Motion grazie ad un cavo usb che sarà all’interno della confezione ( c’è ne saranno ben due, uno corto e uno lungo ), poi quando installeremmo il prodotto potremmo utilizzare le nostre mani per aprire, chiudere e manipolare i programmi.

Potremmo vedere le nostre mani virtuali grazie ad un software, infatti se andemmo nell’apposita sezione ” Orientation ” le potremmo vedere, non vi aspettate le vostre VERE mani sullo schermo, ma piuttosto un disegno fatto di linee che danno l’idea delle nostre mani, fatta piuttosto bene guardandolo a prima vista.

Non è che vedremmo sempre e solo le mani, grazie a questo programma le possiamo vedere ma quando andremmo ad aprire un altro programma, come l’app del New York Times ad esempio, potremmo scorrere i vari articoli come se utilizzasimo un Iphone.

Grazie all’Orientation posso entrare nella seconda parte dell’articolo, quelle delle app che ho già iniziato prima, umanamente non posso scrivervi tutte le app disponibili da adesso e quante c’è ne saranno, ma posso citarvi alcune app che potrebbero interessarvi.

Per utilizzare questo hardware sul nostro computer dovremmo installare il Touchless For ( e poi il nome del sistema operativo dove andremmo ad utilizzare il Leap Motion ), c’è sia per Mac che per Windows, questo programma permette al sistema operativo di vedere questo gadget e ci dà la possibilità di interagirci ( con il sistema operativo chiaramente ).

IMG_7805

Un altro programma che mi ha incuriosito è ” Exoplanet App “, è un programma che ci permette di viaggiare nello spazio e vedere pianeti, satelliti, stelle e tanto altro, come se fossimo delle sonde spaziali, poi ci sono tantissimi giochi come Debris, Flappy Rocket e Solar Warfare.

Premetto che è un prodotto giovane, non è ancora in commercio in Europa perché è ancora in fase embrionale, ha diversi difetti come la sensibilità, se ci gratteremo l’occhio ad esempio, il nostro controller lo vedrà e magari farà avviare un programma che non vorremmo, oppure ci vuole molto tempo per avviare un programma ( vi dico quello che ho letto da articoli di giornale o da altri blog ).

Ma l’interazione di questo hadware a PC è ormai prossimo, HP ed Asus stanno permettendo lo sviluppo del Leap Motion, e poi a me personalmente mi piacerebbe interaggire con il mio computer come in Minority Report, e poi chissà che cosa potremmo vedere in futuro.

Come al solito ragazzi vi invito a continuare a seguire Mega Blog e noi ci vediamo ad un prossimo articolo, ciao gamers.

Da Jackbikers.

Annunci

3 pensieri su “Interagire con il sistema operativo grazie a Leap Motion.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...