iPhone 5C in Cina vende meno del previsto: la Apple corre ai ripari con il modello 8GB


iPhone 5cLa Apple ha introdotto i nuovi dispositivi nel mercato cinese già da qualche mese. L’intento era quello di aggredire un mercato vasto come il mercato mobile cinese grazie soprattutto all’introduzione di un dispositivo più commerciale rispetto al solito ed unico modello di punta offerto dall’azienda di Cupertino, l’iPhone 5C.

Questo device, definito e presentato al pubblico come lo smartphone “commerciale” della Apple, non sta riscuotendo la fortuna che ci si aspettava, così come conferma Tim Cook che ha dichiarato che il mix di vendite atteso era molto diverso da ciò che effettivamente si sta registrando. Infatti, paradossalmente a quanto ci si aspettasse, l’iPhone 5C non ha attirato i clienti ad acquistare un prodotto commerciale, anzi, ha convinto sempre più che la scelta migliore restasse il modello di punta, l’iPhone 5S.

dati ventive iphone cina

Tutto questo è stato confermato dai dati pubblicati dal South China Morning Post. Il grafico del grado di penetrazione dei prodotti Apple nel mercato dei dispositivi mobili che dimostra come i cinesi abbiamo letteralmente ignorato l’iPhone 5C (appena il 2% del mercato), mentre il grado di apprezzamento verso i modelli di punta 5 e 5S è stato importante attestandosi rispettivamente al 15% e al 12% della quota di mercato degli smartphone. I dati, raccolti da una importante società di analisi cinese, TechnAsia, rappresentano la percentuale di device iOS attivi nella rete mobile cinese ed il relativo trend nel corso dei primi mesi di commercializzazione.

Proprio in questi giorni la Apple ha introdotto il modello iPhone 5C 8GB, molto probabilmente una prima risposta ai risultati deludenti ottenuti da questo prodotto.

Ma la domanda è: può un modello 8GB essere allettante per i clienti? Molto probabilmente no, considerando che anche un modello 32GB ha difficoltà ad accogliere la mole dati di applicazioni, immagini, video e musica utilizzati al giorno d’oggi, dove lo spazio dati comincia a diventare un vero e proprio problema.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...