La Casa Bianca prova device Android: per BlackBerry un inesorabile declino


Il Wall Street Journal rende noto che la Casa Bianca ha avviato la fase di test di smartphone Samsung e LG dotati di sistema operativo Android. Un team interno sta già valutando le prestazioni dei nuovi dispositivi mobili ma la possibile implementazione di questo cambiamento è ancora lontana nel tempo.

Per adesso, il fornitore ufficiale di telefonia mobile per uso personale del Presidente degli USA, Barack Obama, è BlackBerry, ma come confermato dalle dichiarazioni di un portavoce del Dipartimento della Difesa, la Communication Agency della Casa Bianca sta già sperimentando e utilizzando diversi dispositivi mobili.

Per la casa canadese, l’eventuale perdita di commesse governative sarebbe un duro colpo, considerando anche il fatto che BlackBerry sta registrando un calo generico, subendo perdite tra i consumatori in generale. Per fare una fotografia della trend di mercato degli smartphone BlackBerry, la società che prima copriva quasi la metà del mercato dei dispositivi mobili del Nord America, ora rappresenta meno dell’1% dello stesso mercato (fonte IDC). Il nuovo Amministratore Delegato BlackBerry, John Chen, ha di tutta risposta incontrato i funzionari della Casa Bianca per discutere dei punti di forza dei loro dispositivi e per venire a conoscenza di quali siano le caratteristiche da migliorare per ottenere una maggiore soddisfazione del “cliente” che descriverlo importante è a dir poco riduttivo.

obama blackberryLa sfida tra Android e BlackBerry non è che all’inizio, ma anche se quest’ultima parte apparentemente svantaggiata, vale la pena ricordare che la caratteristica principale di cui deve essere dotato lo smartphone che verrà utilizzato dal Presidente degli USA è la sicurezza, proprio il punto di forza della casa canadese che ha sviluppato negli anni  il più efficiente sistema di protezione delle comunicazioni di telefonia mobile del governo degli Stati Uniti, e quindi l’unica capace di soddisfare queste elevate esigenze di sicurezza.

 

Annunci

5 pensieri su “La Casa Bianca prova device Android: per BlackBerry un inesorabile declino

    • Beh! La loro situazione è triste. Forse si sono cullati troppo sugli allori di una partnership con gli enti governativi USA e ora i risultati sono pessimi!! Meno dell’1% del market share è un dato desolante!

      • Hai ragione e poi in questi ultimi 10 anni non hanno mandato avanti lo sviluppo, al contrario di iOS e Android, e quando hanno visto che erano tagliati fuori dal mercato hanno provato a rincorrere.

        S.O. vecchio, pochissime App (che sono il vero successo di iOS e Android) e una cattiva gestione del management hanno decretato il fallimento di BB.

        Come ho sentito dire una volta a Rudy Bandiera in un video su youtube: il BlackBerry è buono per leggere l’e-mail 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...